Le serie più lette di settembre 2014
1. Georgie: 699 visite
2. Candy Candy: 613 visite
3. Kiss me Licia: 436 visite

RadioAnimati: riprende il Mangiadischi

La Radio online che trasmette solo sigle Tv, ha ripreso la stagione, pubblicando le classifiche degli ascoltatori.
HitParade Italia Cartoni prosegue a pubblicarli, come consuetudine.
Attenti alle copie
 Logo originale di questo sito
Purtroppo, ancora un'altra volta, constatiamo che ci sono persone le quali, senza nessun rispetto per le idee e il lavoro altrui, si appropriano di materiale non proprio.
Stavolta è il caso di un Blog, chiamato Hit Parade Italia Cartoni Animati (non attiviamo link per non diffonderlo), il cui ideatore non solo ha pensato di imitarlo (con discutibili risultati), ma addirittura ne ha imitato le sezioni e i nomi!
Abbiamo provveduto a scrivergli, sperando che il buon senso e l'educazione, lo induca finalmente a restituire nome e idee ai suoi reali proprietari.

L'Apemaia al cinema dal 18 settembre 2014

La serie cult anni 80 torna a far visita agli appassionati con un film che riporta indietro tutti i nostalgici di quel periodo.
Da notare che per continuità con la serie la doppiatrice del piccolo insetto è la stessa (Antonella Baldini) e ritroviamo anche Flip e Willy, i due amici inseparabili della serie Tv.
Strano ma vero, la produzione non è in 3D! I paesaggi naturali che vengono riprodotti avrebbero meritato probabilmente una resa differente e in periodi di uso (e abuso) del tridimensionale, forse avrebbe accontentato anche il pubblico che correrà al cinema.
Per chi volesse ripassare la serie, eccola a disposizione; per chi invece non avesse visto il trailer, eccolo qui:






38 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho scoperto da poco il sito ed è veramente ben fatto. Sono d'accordo sull'inserimento di serie successive al 1990. Per esempio "I Cavalieri dello zodiaco", "Ranma" e "City Hunter" ormai fanno parte della storia dei cartoni animati in Italia e offrono più di qualche spunto originale. La sezione Disney non mi alletta molto non essendone un appassionato.
Avrei un consiglio da esprimere che spero non venga snobbato. Sarebbe interessante affibiare alle serie ritunute opportune lo status di pietra miliare o di cult per mettere in piani diversi alcune serie da altre. Per fare un es. "Charlotte" o "chobin" non hanno la stessa qualità e importanza storica di "Conan" o "Heidi".
Arrivederci e complimenti per il sito!

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@Stefano:

Nessun suggerimento sarà snobbato. Anzi, l'iniziativa è di tutto rispetto.

Occorre però scegliere quali serie meritano tale notazione. Ti sarei grato se elencassi quelle, tra le pubblicate finora, meritevoli di annotazione.

Raggiunta l'intesa (magari anche con altri eventuali lettori), volentieri integreremo le schede.

Anonimo ha detto...

Grazie per la cortese risposta.
Premesso di essere nato nel 1989, non ho avuto modo di gustarmi queste serie nel periodo della loro prima messa in onda ma, come voi sono un nostalgico dei tempi che furono e preferisco le serie storiche anni 70-80. Alcune serie dell'elenco non le ho mai viste, anche se le conosco, quindi non posso considerarmi affidabile nella mia lista sottostante di quelle che, a mio parere, oltre a far parte indissolubilmente delle storia dei cartoni hanno saputo far sognare bambini e adulti: Anna dai capelli rossi*, Ufo Robot, Candy, Conan*, Capitan Harlock, Daitan III*, Heidi*, Mazinga, Jeeg, Kiss me licia, Lady Oscar*, Lamù, Creamy, Pollon*, Remì*.
L'asterisco sta a significare che la serie è, non solo storicamente una pietra miliare, qualitativamente eccelsa...un capolavoro insomma.
Aspetto il vostro parere.

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@Stefano:

I contributi non sono mai inutili.

Soffermandoci, per ora, sulla loro importanza "storica", il tuo elenco può essere considerato attendibile.

Forse meriterebbe anche la serie Occhi di Gatto.

jane fonda ha detto...

salve.
stavo cercando di ricordare una serie che andava in onda sulla rai fine anni '80 inizio anni '90 ed aveva x protagonista una ragazzina bionda con delle trecce che girava con un camper facendo la giornalista...

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Hai la certezza di non sovrapporre nella memoria due serie diverse?

L'unica che girava, senza trecce, era Peline. Ma faceva fotografie, non era giornalista.

Se non si tratta di lei, faremo altre ricerche.

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Rettifica. Ricerca compiuta: il cartone animato in questione è Hello Sandybelle. Andata in onda verso la metà degli anni 80.

Girava in camper ed è bionda, alla ricerca di un pittore.

MySilver79 ha detto...

Mah... io vorrei pure cartoni americani e di altre nazionalità(puffi,snorky,Gadget,Scuola di Polizia,denver,Mezil,siamo fatti così...),cartoni dei '90 (sakura,Rossana,Sailor Moon,Rayearth,Dolceluna...)

Stefano ha detto...

Rinnovo i miei complimenti, ringraziamenti e auguri di buon anno! Leggo che volete far scegliere all'utenza i prossimi approfondimenti. Bell'idea! Forse mina un pò l'effetto sorpresa, ma va bene lo stesso. Continuate così! Ciao!

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Ciao Stefano, parli di "effetto sorpresa" rovinato? Be' l'anteprima video che ora pubblichiamo rovina già la sorpresa..solo che potrebbero votare anche i lettori.
Grazie per gli auguri che ricambiamo.

Ele ha detto...

Ciao a tutti
Ho scoperto casualmente questo sito (cercavo alcune info sul cartone "Georgie") e devo dire che sono rimasta favorevolmente colpita, soprattutto per la completezza delle recensioni...complimenti!!! veramente nelle schede c'è tutto, dalla trama all'analisi dei personaggi fino alle censure...Ottimo!
Spero che possiate continuare così, magari inserendo anche altri cartoni storici che hanno segnato la nostra infanzia ed adolescenza.
Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Vorrei:Sampei,Il grande sogno di maya,Sandybell,Mighty max,Holly & benji,Mimì,Lovely sara,Lucy May,Alla scoperta di Babbo natale,Pollyanna,Ransie la strega,sally la maga,la maga chappy,Spicchi di cielo tra baffi di fumo,Talespin,clementine,Juny peperina inventatutto,Kimba,Astroboy,Prendi il mondo e vai,Capitan Jet,Lalabel,lulù,Un fiocco per sognare,Biker Mice,I tanti segreti di un cuore,gaiking,danguard,Alice,Questa allegra giovenù,jeanie dai lunghi capelli,temi d'amore,Piccoli problemi di cuore,Willi fog,Pat,Yattaman,la macchina del tempo,Evelyn,sandy,Voglia di vittoria,capitan dick,Gundam,Blue Noah,mobyDick5,gackeen,sun college,City hunter,l'uomo tigre,coccinella,doraemon,Gatchaman,Gigi,Ken shiro,cybernella,fiocchi di cotone,Ranma,i cavalieri dello Zodiaco,Iridella,C'era una volta l'uomoCantiamo insieme,calendar man,Bem,Jem,hela,Astroganga,Deilman,nanà,Johnny,Predatori del tempoDiventeremo famose,ciao sabrina,milly,Piccololord,fiorellino
robottino,polymar,Grisù,Baldios,daltanious,Microsuperman,Babil junior,Grand prix Ken falco e altri ancora!

Anonimo ha detto...

Cosa verrà pubblicato?Rivoglio l'anteprima video!

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Accontentato/a. Ti abbiamo risposto ad inizio pagina.

ps: quando scrivete indicateci un nome....

silver79 ha detto...

Ciao,sono Vittoria,ho 30 anni e ricordo molte delle serie qua pubblicate.
La cosa divertente è che,se adesso rimpiangiamo i cartoni delgli anni '70,'80 e '90,fra 15-20 anni rimpiangeremo quelli di adesso:Mermaid Melody,Pokemon,Winx,naruto,Gormiti,Dragon Ball (che è degli anni '80 ma è giunto da noi tardi),Digimon,Ben 10,Kilari,Detective Conan,Yu-Gi-Oh...
Ho creato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=oxhagzQmlA4
Se avete un account YouTube,commentatelo,e ditemi che ne pensate.Farò anche la seconda parte.

silver79 ha detto...

Ve la ricordate "la fanciulla di siena"?
E'un cartone animato molto bello,ma raro,non ha avuto repliche ed è stato trasmesso solo in alcune regioni...
Per maggiori info andate al link sottostante:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_fanciulla_di_Siena

mavgfvg ha detto...

Scusate,ma tenete in considerazione anche serie americane e di altri paesi?

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@mavgfvg

Certamente: la Sezione dal 2006 esamina Cartoni animati in genere, non solo per quelli giapponesi.

I decenni originari erano gli anni 70 e 80, ma pubblicheremo anche le serie più significative degli anni 90.

mavgfvg ha detto...

Va bene!
Ma ti voglio chiedere una cosuccia:qual'è la tua serie preferita?Scusa ma son troppo curiosa!

silver79 ha detto...

Piccolo suggerimento:non potreste pubblicare anche i testi delle sigle?
Così qualcuno che non capisce cosa dicono nelle videosigle per problemi di audio (es.io nella sigla di Daltanious non capivo che dicesse "Ha in mente kento e va") ha il testo a portata di mano... ;)
Rinnovo i complimenti per il sito che è veramente perfetto.Il mio preferito per quanto riguarda i cartoni animati.
E' veramente un bellissimo lavoro quello che fa Vale!
P.S.:Non per spammare,ma ho creato una petizione per far editare in Italia i manga A tutto gas e Dash!Yonkuro.Eccola:http://www.firmiamo.it/vogliamoimangaatuttogasedashyonkuroeditidastarcomics
Se volete firmatela ;) ho bisogno d'aiuto...

Comunque spero che possiate andare avanti così,inserendo altre serie storiche che hanno accompagnato la nostra infanzia e la nostra adolescenza (per me due su tutte:Sailor Moon e Grand Prix).
Buon lavoro!

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@silver79

Rinnovo i complimenti per il sito che è veramente perfetto.Il mio preferito per quanto riguarda i cartoni animati.
E' veramente un bellissimo lavoro quello che fa Vale!


Grazie per le splendide parole che usi verso il sito. Sono convintissimo che, senza le persone come Silver79, e tutti coloro che leggono ogni giorno il sito, non saremmo arrivati a 50 serie e 450 visite giornaliere.

Piccolo suggerimento:non potreste pubblicare anche i testi delle sigle?
Così qualcuno che non capisce cosa dicono nelle videosigle per problemi di audio (es.io nella sigla di Daltanious non capivo che dicesse "Ha in mente kento e va") ha il testo a portata di mano... ;)


Data la proposta, anticipo quella che sarà un'innovazione del mese di settembre:
- sposteremo su questa pagina la Sezione Rivediamoli. 1 video a settimana, poi verrà sostituito da quello successivo, per motivi a voi noti. Ogni settimana una serie.
- le sigle: c'è chi tra di voi chiede dove trovare il testo di Shooting Star o quello dei Superboys o di Planet O (tutti in inglese). Pubblicheremo testi e traduzione (per le inglesi). A rotazione. Sapete bene che anche i testi sono tutelati dalle leggi in tema di copyright, esattamente come le musiche.
Possiamo accontentarli così.

@mavgfvg

La curiosità è donna, immaginavo...
Ho idea che il 70% di lettori del sito siano ragazze (e non so perché..). Questa domanda è la più ricorrente (e di nuovo non so il perché..).
Non è una domanda da Blog, a molti lettori (uomini) risulterà argomento noioso mavgfvg (ma come ti chiami...?)

silver79 ha detto...

Scusa,ma l'anteprima video nella sezione "Le serie in programma" non c'è più?
Forse qualcuno che non voleva rovinarsi la "sorpresa" ha schiacciato per sbaglio ed è rimasto deluso?

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@silver79

Non è uno sbaglio: appena la serie è pubblicata il video-anteprima è eliminato.

Stasera vedrai l'anteprima della 50°, almeno per te che non sei un'amante dell'effetto "sorpresa"..

silver79 ha detto...

Scusa Vale (ti da fastidio se ti chiamo così?),ma io non che non sia amante dell'effetto-sorpresa,ma mi preparo psicologicamente:se è una serie che ho tanto amato l'attendo con gioia,a sempio (sai,ho atteso Sandybell con ansia,da bimba l'adoravo!Non ne perdevo un singolo episodio!)

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

@silver79:

Posso rispondere al tuo commento via mail, ovviamente sempre che tu concordi.

silver79 ha detto...

Mi è permesso fare uun sugerimento?Se si riuscisse,si potrebbero analizzare anche le vecchie serie mai giunte da noi;Reideen,Cutie Honey,Dancougar,Baxinger (Seguito di Bryger),Space Ace,Gold lightan,Ippasutman,Itadakiman,Zendaman...

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Se fossero in commercio anche in lingua italiana (o sottotitolate), assolutamente sì.

Le proposte sono sempre ben accette (soprattutto da Silver79).

Teodora ha detto...

Complimenti per il sito ! La qualità dei commenti, la precisione e l’esaustività delle notizie sono davvero sorprendenti !

Alla lista delle richieste dei precedenti post, mi permetto di aggiungere Memole, Il Mago Pancione, Dolce Signora Minù, Ranatan e Demetan, Don Chuck Castoro

A presto !

Trunks6_79 ha detto...

cerco disperatamente il titolo di un cartone anni '80
nella storia c' erano dei cavalieri ( buoni e cattivi) che per combattere usavano degli stendardi metallici con poteri speciali
che venivano richiamati attraverso versi in rima!!!!
AIUTATEMI!!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti, ero interessato a Peline Story e ho trovato la recensione...stupenda.
Oggi guardandola ho notato una cosa particolare.
"Curiosamente" si fa apparire Trieste italiana mentre era il porto dell'Austria.

Bravi cmq!

SuperDavide1974 ha detto...

Ciao,

intanto complimenti per la recensione di Peline. Ho appena finito di vedere la serie. Il cognome di Peline (nel libro di Hector Malot si chiama Perrine) è Paindavoine.

Ho scritto che il doppiatore del nonno di Peline è Vittorio di Prima (ossia colui che ha dato la voce ai vari generali dei meganoidi nel Daitarn III).

Invece si sono susseguite le voci di Ettore Conti e di un altro doppiatore che non sono riuscito a focalizzare.

Davide

Iva ha detto...

ma il professor Balthazar??
è bellissimo!!!
E' uscita ò'edizione in un cofanetto di 4dvd completamente restaurato!!! Sembra disegnato ieri ;-) bellissimo
lo consiglio a tutti!!! www.dvdlab.it

Alfa ha detto...

la prossima serie da esaminare per me sarebbe di sicuro sailor moon;) e a seguire rossana!:)

Klizia ha detto...

Vorrei complimentarmi con questa pagina per me che sono una nolstalgica dei cartoni anni '80 è stupenda!!!! Mi farebbe piacere trovare la scheda di Lulù l'angelo dei fiori anche questo merita di essere ricordato tra le classifiche. E non avendo visto tutte le puntate spero che qualcuno le inserisca come è già avvenuto per altri cartoni.

Anonimo ha detto...

Riguardo la sezione "Curiosita' della Serie " relativamente alla storia Peline Story, Il rebus del cognome: la seconda firma è Pound Voanne e non Boanne . Non si tratta di un "B" scritta in corsivo quella ma di una "V" , anche a me avevano insegnato a farla cosi. Gli altri errori sono corretti :) Complimenti ancora per il sito ! ciaoo


Ale cioc

Anonimo ha detto...

ciao e:anna dai capelli rossi,chobin,heidi and sailor moon.

Anonimo ha detto...

Ciao in riferimento al cartone magica emi la foto del papà di Emi Enrico non è corretta come posso inviarvi quella giusta?
Sulla pagina curiosità inserirei anche i continui riferimenti a Evelyn e la magia di un sogno d'amore infatti durante la serie vengono inseriti senza commento i personaggi del gatto e dei folletti di Evelyn.
Klizia

HitParadeItalia Cartoni ha detto...

Ciao Klizia, scrivi pure all'indirizzo che trovi nella pagina di Magica Emi.
La foto sarà inserita quanto prima.