Episodi: 45
Anno di edizione: 1984
Sigla: Georgie- Cristina D'Avena



Scheda tecnica:

Trama:

Sembra scritta da un geniale romanziere di inizio secolo. Ideare un percorso così perfetto era cosa difficile a farsi. La vicenda sembra un meccanismo ad orologeria dove nessun elemento è casuale o evitabile. Poche serie possono vantare una trama simile.

Valutazione: 10/10

Sceneggiatura:

La parte relativa all'infanzia della giovane protagonista è decisamente più lunga di tutto il resto. Per raccontarne la vita contadina gli sceneggiatori usano quasi metà serie. Per le vicende di vita adulta rimane poco, così poco che ci sitrova alla fine in maniera brusca. Il finale italiano è tutto da riscrivere, purtroppo
Valutazione 7/10

Animazione:

Il disegno è straordinario. E' grazie ad esso che si può ammirare l'evoluzione psicologica del personaggio. Ottima fattura

Valutazione 9/10

Colonna sonora:

La colonna sonora è stata pubblicata ma quasi introvabile. I temi sono malinconici, sembrano presagire qualcosa di drammatico. Nel complesso buona
Valutazione: 8/10

Doppiaggio:

Superlativo, basta vedere i nomi dei professionisti:
  • Antonella Baldini: regala una prestazione da incorniciare. Se la serie ha avuto la popolarità di cui gode in Italia, il merito è anche suo. Interessante notare che è l'unica doppiatrice che interpreta Georgie sia da bambina, sia da adulta. Questo vuol dire avere una duttilità vocale ammirevole.
  • Oreste Baldini: fratello nella serie, fratello nella vita reale della protagonista. Ci regala un Abel irruento e possessivo. Chi ricorda George Mc Fly di Ritorno al futuro ne riconoscerà la voce.
  • Mario Milita: va benissimo a dare voce allo zio Kevin. Chi ha orecchio, lo ha già sentito in Jeeg Robot. La qualità si risente.
  • Cristina Boraschi: ormai è arrivata a dare voce ad attrici di primo livello. Nella serie interpreta sia Jessica che la madre di Georgie.

    Valutazione: 10/10

  • 27 commenti:

    Anonimo ha detto...

    io sono laura e ho 11 anni e quando ho visto georgie mi sono subito appassionata!volevo dire a tutti i miei compagni quanto fosse bello questo cartone ma loro mi ridevano dietro allora nono ne persi 1 appuntata! è il mio cartone preferito sarò una sentimentale ma.... poi registrai tutte le appuntate e quando seppi che georgie era finito piansi e sperai che tornasse.andai su internet e feci un librone:GEORGIE NEL CUORE!.devo ammettere che quqndo mia mamma mi diceva di quanto fosse bello questo film dei suoi tempi io....ma ora sono felice di averlo visto.poi ora compro i dvd che se costassero meno... regia vi ringrazio infinitamente di avere ritrasmesso georgie in italia 1 e sapete da quanto mi piaceva ho iniziato ad amare lowel abel e arthur...gli ho sognati e quando mi sn svegliata il letto era inzuppato non so se mi capite!sarei felice se cortesiemente ritrasmettete georgie sul canale 6. baci e ringraziamenti dal più profondo del cuore
    laura grotti

    Anonimo ha detto...

    Laura siamo tutte con te. Anch'io sono stata innamorata di Abel e Arthur. Anch'io avevo le stesse emozioni con Lowell. Non credo che Italia 1 ritrasmetta presto questa fanstastica serie.

    Messaggio per quelli di Hit parade: siete mitici!! Finalmente un sito dove ci sono gli episodi della serie, i filmati e tutto quello che si può cercare!!! Grazie, grazie, grazie..

    Giusy80

    Anonimo ha detto...

    grazie giusy80!sono felice di non essere l'unica a cui piace georgie!
    regia secondo me però dovevate far continuare georgie da voi perchè quando ho saputo che finiva così ci sn restata male.com su internet dicono che abel ebbe un figlio con georgie che poi lo ammazzarono ma è vero?
    aspetto una risposta
    laura grotti

    Anonimo ha detto...

    Ciao Laura, non credo che i tuoi appelli servano a molto.

    Quanto alla tua domanda non sei l'unica ad aver appreso che la storia finisce un po' diversamente dal cartone animato. E' proprio come hai sentito: Abel muore, e Georgie torna a casa con Arthur e il figlio Abel junior.

    Fattene una ragione, purtroppo il fumetto finisce così.

    Giusy80

    Anonimo ha detto...

    è INCREDIBILI!!! Io amo la serie di georgie e cosi pensavo di essere l'unica e invece... sono molto felice di avere visto questa serie ma purtroppo italia 1 non ha dato tutti gli episodi e io grazie a questo meraviglioso sito ho scoperto la fine anche se mi ha fatto piangere una sacco. ciao ballerina ele.PS voglio fare un indagine chi preferite insieme a georgie? abel. arthur o lowell?????

    Anonimo ha detto...

    Voto assolutamente per Abel, il mio preferito. Non mi interessa del fumetto, ho visto la serie e mi piace che tornino a casa...

    Abel, Abel, sempre e solo lui..

    Mony

    Anonimo ha detto...

    Tanto per cominciare condivido l'opinione di Ele. Questo è il più bel sito mai visto su Georgie. Splendido.

    Poi voto per Lowell: biondo, occhi azzurri. L'ideale: troppo fico...

    Alina86

    Anonimo ha detto...

    Dovreste smetterla di analizzare i cartoni come oggetti da laboratorio..lasciate sognare chi vuole sognare senza dover razionalizzare tutto.

    Pubblicazioni inutili..

    Anonimo ha detto...

    ciao a ttt!
    Ho 18 anni e ono una fan accanita d Georgie(ho xsino comprato ttt i manga!;p).Vorrei sl precisare ke,sapendo cmq ke qst sito è dedicato interamente all'anime(serie tv),nn rispecchia le bellissime peculiarità del manga,ke io considero FA-VO-LO-SO.
    Vorrei tanto ke riproponessero il cartone in tv,magari stavolta evitando tanti sconvolgimenti(cm il finale ad esempio!>_<)...credo ke qll scene ke allora venivano considerate "audaci" o "eccessive" x gli occhi d un bambino,al giorno d'oggi nn sn altro ke sciocchezze!A qst punto dovremmo abolire ttt le serie tv x il tp SESSO e x la tp VIOLENZA.Nn credete?!?
    Premetto ke mi attiverò personalmente x aver una serie ORIGINALE del cartone animato sui nostri schermi...e spero ke almeno una parte d voi sia cn me!!!
    Ringrazio cmq i creatori d qst sito ke è davvero carinissimo!!!
    1FORTE ABBRACCIO,la vostra
    maryZ ^_^

    Anonimo ha detto...

    Ciao MaryZ,
    anche io sto aspettando le repliche. Sarebbe bello rivederlo senza tagli.

    Intanto vorrei sapere com'è il fumetto, io non l'ho mai letto.

    Un bacio.
    Katy88

    Anonimo ha detto...

    Per Laura: ti vorrei consigliare di andare un po' più a scuola invece di scrivere qui e di guardare la televisione, perchè finchè nn impari a scrivere è meglio che eviti... non è possibile che tu abbia scritto 2 volte "APPUNTATE!!!???" invece di PUNTATE e anche i pronomi "GLI HO SOGNATI!!!????"sarebbero da approfondire... magari sei pure stata aiutata da un adulto ancora più ignorante di te che sei quasi ma nn del tutto giustificata dall'età...VERGOGNA!!!

    Anonimo ha detto...

    Sono una ragazza di 23 anni e anche a me piace Georgie, come mi piaceva quando ero bambina. L’ultima volta che l’avevo visto ero in quinta elementare. Quando, nell’inverno 2006, ho scoperto per caso che mediaset lo stava ritrasmettendo,ho provato uno stupore e una felicità indescrivibili: erano 10 anni che non lo mandavano in onda e pensavo che non lo avrei mai più rivisto. Non ne ho perso una puntata, a parte quando avevo lezione all’università. Riguardandolo, si è riaccesa in me la passione per questo cartone che considero fantastico: la storia è ben strutturata, i disegni sono splendidi e curati, Georgie ha una voce dolce che rispecchia la sua purezza d’animo e, il conflitto interiore che vivono i due fratelli riesce a colpire nel profondo.

    Per vedere la serie integrale, senza censure, l’unica possibilità è comprare i dvd. Li stanno vendendo in edicola in questo periodo, ma siamo già arrivati a metà (sono 22), oppure si possono comprare alla Yamato che si trova a Milano e il cui sito è www.yamatovideo.com (sono 9). Sono costosi, ma, se si ama veramente questa storia, ne vale la pena. Si può anche visitare il sito www.youtube.com inserendo la voce “Georgie”; ci sono alcune scene censurate e dei video commoventi su Abel e Arthur.

    Riguardo al finale, devo dire che quello del manga è molto più avvincente (anche se non tutti sono d’accordo). Il problema è che questa era una storia per adolescenti che si è voluta indirizzare a un pubblico più piccolo e si riteneva che alcune scene potessero lasciare traumi ai più giovani, così gli autori hanno cambiato il finale e mediaset ha fatto il resto censurando le scene più “piccanti”. Comunque ho letto in internet che nel 1984, è andata in onda la serie integrale.

    Anonimo ha detto...

    ciao sono Cri, io ho visto anche la versione non censurata di george e spero di riuscire a trovare il fumetto perchè loa fine è molto differente

    Anonimo ha detto...

    Il fumetto si può trovare in fumetteria. E' stato pubblicato anni fa dalla Star Comics sulla rivista Neverland. Sono 7 volumi dal costo unitario du € 2,10. Oppure si può richiedere sul sito della Star Comics. Anch'io l'ho ordinato e aspetto con impazienza che arrivi. Non vedo l'ora. Ciao a tutti gli appassionati di Georgie

    Anonimo ha detto...

    E no, scusate! Voglio anch'io il fumetto. Già che ci siamo, scambiamoceli..che ve ne pare come idea?

    Vorrei vedere cosa è stato cambiato rispetto alla serie.

    Chissà se quelli del sito ce l'hanno...si dovrebbe chiedere. Secondo me sì.

    Eli84

    Mary B. ha detto...

    io ho la serie completa di georgie.....anche le puntate senza censura che cmq sono poche e non sono volgari....scene censurate sempre a causa dell'ipocrisia della chiesa...by mary....

    Anonimo ha detto...

    Adoro Georgie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Scoprire che ci sono così tanti appassionati in tutto il mondo è stato fantastico. Mi fa piacere che questo anime, nonostante l'età, faccia ancora sognare sia i nostalgici che le nuove generazioni.

    GIULY95 ha detto...

    ciao!mi kiamo giulia, e ho 13 anni. sono rimasta molto stupita nello scoprire quante xsone(di tutte le età)amino questa fantastica storia!xsonalmente, preferisco il manga, sia x come è disegnato, sia x le piccole differenze ke lo rendono + profondo e maturo.sinceramente, credo ke nell'anime(x via di censure, finale[INGIUSTAMENTE] cambiato con 1 decisamente + smelenzo e meno realistico -.-")sia stato sminuito il valore adulto e 1 pò tragico(ke la rende sublime) di questa serie.concordo pienamente ke il cartone si doveva trasmettere in fasce orarie x adulti, non tanto x le fore scene considerate forse 1 pò troppo osè, ma + ke altro x il concetto ke trasmette. ha, e x ki nn lo sapesse , nella storia originale, abel viene ucciso da quel maleddetto del Duca Dangering!!!georgie, cresce il figlio avuto da abel, con arthur(inizialmente presunto morto, ma poi "magicamente" ricomparso, forse x darci 1 minimo di conforto, vista la morte dell'altro).
    CIAO A TUTTI, e miraccomando, leggete il manga se siete davvero dei grandi fan!!sn solo 7 volumi!!

    ciaociao GIULY95

    GIULY95 ha detto...

    ciao!mi kiamo giulia, e ho 13 anni. sono rimasta molto stupita nello scoprire quante xsone(di tutte le età)amino questa fantastica storia!xsonalmente, preferisco il manga, sia x come è disegnato, sia x le piccole differenze ke lo rendono + profondo e maturo.sinceramente, credo ke nell'anime(x via di censure, finale[INGIUSTAMENTE] cambiato con 1 decisamente + smelenzo e meno realistico -.-")sia stato sminuito il valore adulto e 1 pò tragico(ke la rende sublime) di questa serie.concordo pienamente ke il cartone si doveva trasmettere in fasce orarie x adulti, non tanto x le fore scene considerate forse 1 pò troppo osè, ma + ke altro x il concetto ke trasmette. ha, e x ki nn lo sapesse , nella storia originale, abel viene ucciso da quel maleddetto del Duca Dangering!!!georgie, cresce il figlio avuto da abel, con arthur(inizialmente presunto morto, ma poi "magicamente" ricomparso, forse x darci 1 minimo di conforto, vista la morte dell'altro).
    CIAO A TUTTI, e miraccomando, leggete il manga se siete davvero dei grandi fan!!sn solo 7 volumi!!

    ciaociao GIULY95

    Anonimo ha detto...

    ciao,io ho visto la serie in tv da bimba e ero innamorata persa di abel e arthur,ora chein tv stanno trasmettendo la pubblicità del DVD mi è tornata voglia di rivederlo.
    beh,in tre giorni mi sono rivista 45 episodi, integrali credo...
    e mi son pure scaricata il manga in italiano, purtroppo è inbianco e nero, ma che bello sapere la vera storia...è proprio bella.

    e io ho 29 anni, ehh, ma mi è sempre piaciuto e ora ho l'intera serie,ma vorrei davvero vedere un filmato con la storia vera del manga, dove georgie ha un figlio da abel(ma quanto è bello, mamma mia) e poi lo cresce insieme ad arthur...
    mica scema, alla fine se li "becca" tutti e due...
    cmq,esistesse il VERO FILMATO SAREBBE STUPENDO...ne sapete qlcs voi?

    Anonimo ha detto...

    Ciao, qualcuno di voi sa dirmi se Abel e Arthur erano gemelli? Io dico di no, e che Arthur era il più piccolo, mentre una mia amica sostiene che eano genelli...
    Grazie a tutti!!

    Anonimo ha detto...

    Ciao, ho letto cn molto interesse la tua lunga recensione, direi che è DAVVERO OTTIMA!!
    COMPLIMENTI!!
    questo cartone è davvero bello, la storia è piuttosto triste...forse...troppo, mi sarebbe piaciuto un finale cn georgie e lowell sposati, ma...effettivamente questo ragazzo nn ha il carattere forte(e nemmeno la salute) d georgie...rappresenta 1 amore impossibile probabilmente!!!
    :D
    il finale, è aperto, ed in effetti lascia 1 pò a desiderare, ma sarebbe stato perfetto per un seguito:georgie 2, dv tutto sarebbe potuto ancora succedere!!!
    che ne so...elisa sarebbe potuta morire, così lowell avrebbe potuto tornare in australia dalla sua georgie, per esempio!!
    :D
    nn perdo mai la speranza d vederli insieme!!!

    inoltre sarebbe bello vedere un film (ma fatto bene) cn attori in carne ed ossa!!!
    e riguardo le parti "irreali" t dico subito che scegliendo un'attrice dal viso nn troppo marcatamente femminile, la scena dv s finge ragazzo s sarebbe potuta rendere + credibile!!!
    :)
    cmq...davvero, ottima analisi ed ottimo lavoro!!
    :D
    voto:8

    nimloth ha detto...

    Un commento a proposito delle ipotesi sull'età di Georgie: Nella puntata "23 la nuova ferrovia" la voce narrante dice che ci troviamo nel 1855 e sappiamo che Georgie ha circa 13 anni al ritorno di Abel (avvenuto nella puntata precedente). quindi potrebbe essere nata nel 1842.

    Ciao ciao
    Alessandra

    Anonimo ha detto...

    IO SONO CECILIA E HO 11 ANNI HO RIVISTO TUTTO IL CARTONE SU INTERNET XCHE NON RIUSCIVO AD ASPETTARE OGNI GIORNO PER VEDERE L'EPISODIO DOPO
    DEVO DIRE CHE è UN CARTONE MERAVIGLIOSO CHE FA SUSCITARE MILLE EMOZIONI MI HA FATTO SOGNARE MOLTO ... ALL'INIZIO ERO UN PO SCETTICA PENSAVO CHE FOSSE IL SOLITO CARTONE DI SEMPRE CO UNA RAGAZZA CHE SI INNAMORA DI UN ALTRO RAGAZZO ECC.. PERO MAI NESSUN ALTRO CARTONE MI HA MAI FATTO PROVARE EMOZIONARE COSI... però MI è DISPIACIUTO CHE SUL FUMETTO Abel muore anche perché è il mio preferito
    DEVO AGGIUNGERE UNA COSA CHE SULLA SIGLA DICE CHE GEORGIE HA GLI OCCHI AZZURRI E IN realtà la ragazza ha gli occhi verdi!
    il mio preferito è Artur ma anche abel xche la ama cosi tanto che andrebbe in capo al mondo pur di averla

    Fabrizio ha detto...

    Lo vidi 20 anni fa. l'ho rivisto fino alla scorsa settimana. Esiste un fan club ufficiale?

    Railman ha detto...

    Dunque, leggevo or ora la pagina sull'anime e, premettendo che l'apertura della ferrovia australiana mostrata nell'anime abbia valenza concreta per l'individuazione della data, posso fornirvi una data certa. Come si evince dal nick scelto, sono un appassionato di ferrovie (e dintorni), un maniaco ferroviario un po' "Rainman" (il nick non è casuale) :-) ... Ma non dilunghiamoci.

    Mi sono un po' documentato sulla pagina della wikipedia inglese "History of rail transport in Australia" (eccola: https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_rail_transport_in_Australia ) per fare le dovute conclusioni. Premessa necesaria: l'abientazione, come anche detto nella scheda, è nelle campagne dell'immediato entroterra di Sydney: città con risibile popolazione (4-5.000) all'epoca dell'anime (risibile per la metropoli che è oggi), circa 250.000 fino agli anni '60, oggi oltre 4 milioni. Quindi si può ben dire che la fattoria dei Butman si troverebbe, ad oggi, a Sydney, grossomodo presso il suburbio di Granville.

    E andiamo all'articolo di Wikipedia per trovare la data:
    *Il 10 Dicembre 1831, 6 anni dopo Stephenson, apre la prima ferrovia australiana in assoluto: una mini linea tipo funicolare (a servizio minerario), nella città portuale di Newcastle. Non ci siamo, troppo lontani da Sydney, la linea è minima, è una funicolare, serve per il trasporto minerario tra la cava e la base, non ha carrozze passeggeri. Credo che non avranno neanche eseguito una cerimonia inaugurale, nonostante l'importanza, considerandola un mero strumento meccanico per miniere.
    *Il 18 Maggio 1854 apre la linea ferroviaria tra Goolwa e Port Elliot, ma neanche ci siamo. La linea è tutta sul mare, lontanissima da Sydney (le 2 cittadine sono a sud di Adelaide), la trazione è a cavalli (mentre nell'anime si vede il classico treno a vapore), ed è a solo servizio merci, per il trasbordo del materiale da un vicino porto.
    *Il 26 Settembre 1855, come scritto qui ( https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Southern_railway_line,_New_South_Wales#Development_of_the_line ), di rimando dalla pagina sulla storia ferroviaria australiana, apre la tratta a vapore Sydney-Granville (cliccando rimanda qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Suburban_railway_line ), prima linea ferroviaria passeggeri, e con trazione a vapore, dell'Australia, che poi si svilupperà verso l'interno, a sezioni. Quindi l'episodio 23 è ambientato esattamente il 26 Settembre 1855. Quanti anni aveva la protagonista nell'episodio? 13-14? Quindi la data di nascita potrebbe essere attorno al 1841.

    Spero di essere stato esauriente nella descrizione oltre che nell'"esaurirvi" con le mie chiacchiere infinite e iper-dettagliate :-). Grazie agli autori per il bel sito, che fruisco volentieri.


    https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Suburban_railway_line

    *AbelForever* ha detto...

    Amo questo cartone fin dalla prima messa in onda nel 1983 (avevo solo 6 anni) e sono una fan sfegatata di Abel!!! Ma a parte questo...
    Il finale dell'anime mi ha sempre delusa, sia per il modo in cui finisce, sia per la troppa fretta di concludere curando poco i dettagli.
    Da grande ho letto anche il manga e nonostante la morte di Abel sia stata una pugnalata al cuore, è senz'altro un finale più curato rispetto al cartone.
    Secondo me da questo finale penoso era fattibilissima una seconda serie, ma nessuno si è mai cimentato, certo andrebbe fatta a modo, in sintonia con tutto il resto, ma con un pò di impegno sono sicura che verrebbe fuori un bel lavoro.
    Nella speranza che qualcuno ci provi mi riguardo l'anime per la milionesima volta, finalmente senza censure, ma privo di doppiaggio italiano nelle scene incriminate :(